→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Padova II è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 258

Brano: [...]battimento, mentre stava cercando di portare in salvo un compagno ferito.

Failla, Virgilio

N. a Modica (Ragusa) il 31.3.1921; laureato in Legge. Fin dal 1936 partecipò all’attività di gruppi studenteschi antifascisti a Padova e nel

1942 aderì all’organizzazione clandestina del Partito comunista. Dopo I*8.9.1943 fu tra gli organizzatori della Resistenza padovana, membro dei C.L.N. di Padova e di Abano.

Dopo la Liberazione ha diretto a Padova II Lavoratore, quindi è stato redattore capo dell’edizione veneta de rUnità e infine a Venèzia condirettore del quotidiano II mattino del Popolo. È stato eletto deputato nelle liste del Partito comunista per le prime tre legislature della Repubblica (194819531958).

Fain, Giovanni

N. a Cormons (Gorizia) il 30.12. 1905, fucilato nel dicembre 1943; falegname.

Comunista, nel 1935 fu condannato dal Tribunale speciale a 6 anni di reclusione che scontò nel carcere di.Civitavecchia.

Dopo I ’8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, nelle file del

I Battaglione della Brigata Garibal[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 706

Brano: [...]eniva nel momento in cui Mussolini, non ancora definitivamente aggiogata l'Italia alla Germania nazista attraverso il «Patto d'acciaio» (v.), mirava a presentare come un fattore di equilibrio europeo il cosiddetto « Patto a quattro» tra Italia, Germania, Gran Bretagna (v.) e Francia, patto peraltro mai applicato per opposizione di quest'ultima.

Su quei Littoriali, qualche giorno dopo, Eugenio Curiel (v.) scriveva nel giornale del

G.U.F. di Padova II Bò, di cui era redattore sindacale (Littoriali a porte chiuse, n. 8 del 23.4.1938): « Bisogna confessarlo: poco o nulla è rimasto ed io seguiterei ad avere grande curiosità, dubitando, però, in fondo aM'anima, che questi littoriali non siano altro che la fucina dei littori: essi scrivono il loro articolo su qualche rivista che vuol mostrarsi aperta ai giovani, vanno dal Duce e poi chi s’è visto, s’è visto (anzi no, perché l’anno dopo vengono alloggiati in un bell’albergo nella città sede dei prossimi littoriali e fanno i segretari delle commissioni, diventando, da puledri, stalloni). [...] Ma[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Padova II, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascismo <---fascisti <---Bruno Zevi <---C.L.N. <---Carlo Cassola <---Castel del Rio <---Compagnia del Battaglioge <---Dopo I <---Emilia-Romagna <---Eugenio Curiel <---G.U.F. <---Giorgio Bassani <---Gran Bretagna <---Ivo Calzolari <---La morte <---Libero Lossanti <---Littoriali di Palermo <---Luigi Tinti <---Marcello Ber <---Natale Campagnola <---Padova II Bò <---Palazzuolo di Romagna <---Partito comunista <---Ruggero Jacobbi <---Storia <---anticonformiste <---antifascista <---antifascisti <---comunista <---fascista <---ideologici <---italiani <---italiano <---liste <---nazifasciste <---nazionalismo <---nazista <---razzismo <---siano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL